La farina di marroni, un ingrediente gustoso per dare il benvenuto all’autunno!
0
La farina di marroni, un ingrediente gustoso per dare il benvenuto all’autunno!

Benvenuto ottobre, benvenuti marroni! Sfogare la creatività culinaria non è mai stato così divertente! Scopri le ricette più sfiziose per sfruttare al meglio un frutto di stagione amato in tutto il mondo!

Castagna o marrone? La differenza è…Semplice!

Entrambi, infatti, indicano il frutto dello stesso albero, che giunge a piena maturazione proprio in questo periodo, ma le castagne sono il frutto dell’albero selvatico, mentre i marroni sono solitamente coltivati e modificati con altri innesti. All’occhio attento non passerà inosservato il fatto che tra castagne e marroni anche gusto e dimensione cambiano leggermente, i marroni, infatti sono un poco più grandi e dolci rispetto alle castagne, infatti, non stupisce come siano la versione preferita in pasticceria.

La farina di marroni, un passe-partout autunnale!

Le ricette con la farina di marroni sono pressoché infinite! Si passa dalla pasta fresca – ideale anche per chi fatica a digerire le farine tradizionali – con deliziosi gnocchetti di farina di marroni. La dolcezza della farina, infatti, ben si presta a giocare di contrasti, abbinandola a gusti più frizzanti e pungenti, come ad esempio il porro. Un altro uso molto diffuso della farina di marroni è come addensante per le zuppe! La delicatezza di questo ingrediente non intacca il sapore degli ingredienti principali della nostra zuppa, regalando un favoloso effetto crema, da lasciare a bocca aperta!

La farina di marroni, un segreto in cucina!

Oltre ad essere molto gustosa, la farina di marroni si può considerare un’arma segreta di tanti amanti della buona cucina! Quante volte ci sarà successo di creare una torta con tutto l’amore del mondo, ma con risultati magari deludenti, come un plumcake secco o una torta che sembra gommapiuma! La farina di marroni, è un alleato invincibile per ottenere torte morbide e golose, dal momento che, trattenendo molta più umidità rispetto alle farine classiche, riesce a rendere morbide al punto giusto le nostre piccole opere d’arte, basta aggiungere due cucchiai di farina di marroni ogni 250 grammi di farina normale!

Pane, pasta, torte, dessert, gli esempi d’uso della farina di marroni si sprecano!

Un ottimo modo per prendere confidenza con questo ingrediente, per chi non lo conoscesse, sono proprio i biscotti! Prima di cimentarsi nell’uso di queste farine, sarebbe opportuno abituarsi al gusto che sprigionano una volta cotte, ed i biscotti alla farina di marroni sono ciò che fa al caso nostro! Possono essere abbinati a del te nero, oppure un buon caffè, perfetti sia a merenda sia a colazione.
Vuoi assaggiarli? Clicca qui

Buon Appetito!

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.

0

SU