fbpx
Tipico Branzi FTB 180gg vince l’Italian Cheese Awards 2022
Commenti disabilitati su Tipico Branzi FTB 180gg vince l’Italian Cheese Awards 2022
latteria di branzi 1953 italian cheese awards copertina

Italian Cheese Awards:

GLI OSCAR DEL FORMAGGIO, cosi vengono definiti gli Italian Cheese Awards. Durante questo evento viene celebrato il meglio della produzione casearia Italiana. Un gruppo di esperti assaggiatori provlama i 10 miglio formaggi d’Italia nelle rispettive 10 categorie in gara. Sono 33 le nomination nomination per 10 categorie: proprio come per gli Oscar, l’Italian Cheese Awards assegna le statuette ai vincitori di ogni categoria, votati da una giuria di esperti – 13 – che da mesi assaggiano, valutano e selezionano formaggi nazionali prodotti con latte 100% italiano per scegliere i migliori.

La Latteria di Branzi 1953:

Branzi è sinonimo di buon formaggio, prende il nome di un piccolo paese incastonato nell’alta valbrembana.

Siamo poco sopra gli 800 metri s.l.m. e qui si contano poco più di 800 abitanti. Il nome Branzi sembra esser derivato da “Branchium” ovvero braccio per la sua posizione geografica, si trova infatti all confluenza tra le valli di Carona e Valleve. Il nome del formaggio deriva dalla sua tipologia cioè dal tipo di formaggi che sino dal 1800 venivano commercializzati a Branzi: formaggi grassi d’alpe. La cooperativa Latteria di Branzi è stata costituita nel 1953 e da allora continua con le stesse tecniche tradizionali la produzione di formaggi tipicamente dell’arco alpino utilizzando esclusivamente il latte di piccoli produttori della Val Brembana e della Val Imagna. Il latte proviene da mucche di una razza autoctona dell’arco alpino: la Bruna Alpina. Partita come una piccola realtà piano, piano la cooperativa ha avuto la forza di svilupparsi e mettere a punto formaggi di grande qualità forti sia del processo produttivo tradizionale che della stagionatura. La Latteria Branzi è infatti affinatore dello Strachitunt un’eccellenza della bergamasca, produttore di paste molli e di formaggi tradizionali dell’arco alpino come il Branzi a latte crudo realizzato per chi ricerca il prodotto tradizionale tipico di qualità.

Il formaggio premiato: categoria Semistagionato

latteria di branzi 1953 italian cheese awards

Tipico Branzi FTB 180ggLatteria di Branzi – Lombardia

Il formaggio Branzi FTB 180gg, il miglior formaggio semistagionato italiano,  ha un forte legame con il territorio, lo si ritrova in occasione di Eventi gastronomici tipo Sagre come anche in momenti caratterizzati da aspetti meno profani durante la fiera di San Matteo. Presenta caratteristiche riconoscibili come il tipico scalzo concavo a “V”e il marchio “storico” FTB sulla faccia superiore.

Il Latte utilizzato è latte vaccino crudo e intero proveniente da vacche allevate allo stato brado o semi-brado e inviato direttamente alla Latteria Sociale di Branzi Casearia per la trasformazione e prima della salatura subisce un processo di pressatura.

La fase di rivoltamento periodico delle forme in fase di stagionatura assicura una maturazione omogenea della pasta. E’ un prodotto FPO (Formaggi Principi delle Orobie). Alla degustazione la crosta appare sottile ed elastica, il sottocrosta sottile.

Sia gli Odori che Sapori tendono ad accentuarsi sempre in armonia con il progredire della Maturazionedel Tipico Branzi FTB 180gg senza mai eccedere.

it_IT