Rosso fragola: le varietà
0
Rosso fragola: le varietà

Fragaria Vesca L., fragola. Famiglia delle Rosacee a foglie isolate. La fragola è un frutto composto la sua parte edule è costituita da una porzione ricettacolo carnoso che si è ingrossato e porta nella sua parte superiore tante noci quanti sono i carpelli (foglie profondamente trasformate).

Varietà prevalente in Sicilia varietà Florida Fortuna® che è molto precoce e inizia a a dare frutti tra fine novembre e dicembre, pianta dai lunghi steli e frutti grossi e carnosi buon grado zuccherino e aromi.

In Campania e in Calabria è coltivata la varietà Sabrina, Marisol e Camarosa quest’ultima di forma rotondeggiante, color rosso scuro e ottima dolcezza .La Sabrina ha maturazione precoce si adatta bene al Sud, i frutti sono conici e allungati, di color rosso vivo ha un buon rapporto zuccherino e di acidità, la polpa è dolce. Si trova da febbraio a giugno.

La Basilicata è una delle regioni più importanti per la coltivazione della fragola, in particolare della cultivar Sabrosa, un gruppo di produttori ha creato un marchio la Candonga Fragola Top Quality® con il quale commercializza e contraddistingue le fragole della varietà Sabrosa coltivate in Basilicata. La Sabrosa è una varietà vigorosa, colore rosso brillante, non molto grande, buon contenuto di zucchero a aromaticità.La Candonga ha un ottimo rapporto zuccheri/acidità, colore rosso vivo brillante, forma conica allungata, polpa soda, alto contenuto zuccherino.

In Emilia Romagna sono coltivate numerose varietà tra queste la Sibilla la buona fragola di Romagna, disponibili in Aprile/Maggio, bel colore rosso vivo e buon rapporto zuccherino.

In Veneto si ottengono due produzioni una in autunno e una in primavera tra le varietà la Aprica. e la Garda. La Garda , frutto conico, polpa buona consistenza colore rosso vivo, elevata dolcezza, molto produttiva nella primavera

In Trentino e Alto Adige la varietà principale l’Elsanta, adatta ai climi freddi, principale raccolta è quella estiva, varietà molto produttiva, il frutto di medie dimensioni, rotondo o conico, polpa consistente, sapore aromatico e dolce, colore rosso brillante.

Prodotto in abbinamento:

COMPOSTA FRAGOLA BIO –(GRANDA TRADIZIONI)

LA COMPOSTA E’ DELICATA E DAL PROFUMO DEL FRUTTO FRESCO

COLTIVAZIONE BIOLOGICA- CON UTILIZZO DEI SOLI ZUCCHERI DELLA FRUTTA- A BASSO CONTENUTO ENERGETICO ADATTE ANCHE A CHI SEGUE DIETE IPOCALORICHE-

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.

0

SU