Olio speziato, 3 ricette facili e veloci per sfruttarlo al meglio!
0
Olio speziato, 3 ricette facili e veloci per sfruttarlo al meglio!

Ripercorri le vie dei grandi mercanti di spezie con 3 ricette semplici, ma gustose!

Olio Extra Vergine d’Oliva, l’importanza della materia prima

I benefici dell’Olio Extravergine d’Oliva sono molteplici, tali, però, solo se l’Olio che scegliamo è di prima qualità. Preferendo olii di origine controllata, ad esempio l’Olio Extravergine d’Oliva maremmano, infatti, saremo certi della provenienza del prodotto, risalendo facilmente al produttore.

L’Olio Extravergine d’Oliva, di fatto, è il condimento più utilizzato in assoluto in Italia, si stima infatti che il consumo di Olio Extravergine d’Oliva si attesti intorno alle 500.000 tonnellate annue.

L’Olio Extravergine d’Oliva come non ti aspetti…

Pilastro portante delle nostre tavole, l’olio extravergine d’oliva non manca davvero mai, sono poche le preparazioni quotidiane in cui non si aggiunga anche un giro d’olio.

Questa materia prima, inoltre, è estremamente versatile: utilizzato sia al naturale, sia arricchito con spezie oppure erbe aromatiche, esalta una vasta gamma di sapori. Abbiamo raccolto per voi 3 ricette gustose e veloci per interpretare un’Olio extravergine d’oliva pregiato come quello toscano, unito all’amore per le spezie più intriganti, simbolo della cucina del mondo.

1. Pollo al profumo di Curry e Limone

Piattato unico ispirato alla tradizione asiatica, il pollo al profumo di Curry e Limone è ottimo per una serata a base di sano comfort food. Per cominciare, lasciamo a marinare il pollo tagliato a dadini con Olio al Curry ed un paio di fette di limone. Trascorsa qualche ora, trasferiamo il pollo in una terrina e aggiungiamo, setacciando, un paio di cucchiai di farina. Stufiamo delle cipolle in una padella, lasciandole cuocere a fuoco basso con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e curry. Una volta stufate le cipolle, aggiungiamo il pollo, lasciando rosolare qualche minuto. In un’altra padella portiamo ad ebollizione dell’acqua per cuocere il riso basmati in accompagnamento. Sfumiamo il pollo con un mestolo di acqua di cottura del riso, mescolando velocemente. Cotto il pollo, servire insieme al riso. Vegetariano oppure vegano? Il condimento al curry a base di olio extravergine d’oliva può essere utilizzato sostituendo al posto del pollo le tue verdure preferite!

2. Verdure al sesamo e senape

Se avete poco tempo, ma voglia di un piatto veloce e sano, le verdure al sesamo e senape sono quello che ci vuole.
Sfilettate zucchine e carote, ottenendo piccoli bastoncini. In un tegame, lasciate scottare le verdure con un cucchiaino di Condimento alla senape a base di olio extravergine d’oliva, fino a che risulteranno ben dorate. Aggiungiamo dei semi di sesamo a pioggia, dando alle verdure qualche altro istante a fuoco vivo per finire la cottura.
Ricetta semplice e veloce, è perfetta per improvvisare un aperitivo oppure per una cena light ma piena di gusto!

3. Vellutata di porri e patate al pepe

Piatto ideale per le serate invernali, la vellutata di porri e patate è super veloce e semplice da creare. Per prima cosa, prepariamo le patate a dadini, lasciandole rosolare in una padella a fuoco basso insieme ai porri ed il Condimento al pepe a base di olio extravergine d’oliva. Cotte le cipolle e ammorbidito il resto delle verdure, sfumiamo il tutto con del brodo, portando il tutto a fine cottura. Passare le verdure con il frullatore ad immersione e servire, accompagnata da un crostino di pane, ed il gioco è fatto.

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.

0

SU