Olio extravergine d’oliva: i benefici per il dimagrimento.
0
Olio extravergine d’oliva: i benefici per il dimagrimento.

Molto calorico, ma amico della linea, l’olio extravergine d’oliva è un insospettabile alleato nella guerra ai kg di troppo. Come? Vediamolo insieme!

Prima di tutto, una dieta sana!

Combattere i kg di troppo è una battaglia che coinvolge personalmente tanti di noi! Tra diete estive e prova costume, infatti, la bella stagione è una costellazione di promesse di magico dimagrimento istantaneo, ma in cuor nostro sappiamo bene che non è così!
Per raggiungere il nostro peso forma il primo obiettivo – oltre ad un costante movimento fisico – dev’essere quello di consumare pasti equilibrati, senza privarsi di nutrimenti fondamentali, tra cui, i grassi contenuti nell’olio extravergine d’oliva, che – a differenza dei grassi saturi – aiutano a prevenire scomodi aumenti di peso!

Olio EVO, che bontà (e che passione)

L’Olio extrvergine d’oliva è un ingrediente base della rinomata dieta mediterranea. Prodotto con olive di qualità, possiede elevate proprietà nutritive, che, integrate ad una dieta corretta e ad uno stile di vita sano, aiutano a mantenere il corpo in buona salute.

Come distinguere un olio EVO di qualità?

In questo caso tutto dipende dal Frantoio. La qualità dell’olio extravergine d’oliva dipende direttamente dalle condizioni di coltivazione della pianta stessa, che dovrà essere molto curata e posta ad una corretta distanza dalle altre per permettere il completo sviluppo dei frutti, i quali, dovranno essere raccolti solo al raggiungimento del giusto grado di maturazione, così da poter preservare, in fase di spremitura, tutti gli aromi e le proprietà. L’Olio extravergine d’oliva, in un certo senso, si può considerare materia grezza, quindi, meno le olive vengono lavorate, più alta è la qualità del prodotto finale.

Si ma… per dimagrire?

Studi recenti dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, affermano che l’Olio extravergine di Oliva contiene una molecola molto importante per il nostro benessere, l’idrossitirosolo, che migliora la resistenza all’insulina, contrastando anche lo stress ossidativo, causa di diverse patologie a carico di fegato e sistema digerente, tra cui anche diverse tipologie di tumori.
L’olio extravergine d’oliva, inoltre, è una forma di condimento particolarmente indicata in diete ipocaloriche, proprio perché i grassi contenuti sono i cosiddetti “grassi buoni”, fondamentali per il funzionamento dell’organismo, ma non solo, l’olio EVO, è considerato di gran lunga più leggero e nutrizionalmente completo rispetto al burro, anche perché, la sua assunzione quotidiana, induce più velocemente il senso di sazietà necessario alla perdita di peso, diminuendo l’assorbimento di zuccheri nel sangue, con benefici anche sul controllo della glicemia.

Olio EVO a digiuno? Un’ottima idea!

Soprattutto in Italia consideriamo l’olio extra vergine d’oliva un patrimonio nazionale, diffuso senza troppe distinzioni da nord a sud. Lo troviamo, infatti, sulle tavole del 99% degli italiani, ma ci siamo mai chiesti quali siano i benefici di questa sostanza, se consumata abitualmente anche lontano dai pasti?
Dopo il lungo digiuno notturno, il corpo assorbe le sostanze nutritive degli alimenti più in fretta rispetto al resto del giorno, ed è proprio in questo momento che si consiglia di assumere un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, facendo il pieno di polifenoli – molecole che aiutano il controllo del colesterolo nel sangue – ma anche di omega 3, e altri antiossidanti. Un vero e proprio elisir di lunga vita, l’olio EVO è altamente digeribile e consigliato soprattutto a chi soffre di patologie a carico di fegato e stomaco, come frequenti bruciori, l’olio, infatti, svolge un’importante funzione protettiva e depurativa, fondamentale per il corretto funzionamento di questi organi.

Un cucchiaino di olio al giorno toglie il medico di torno!

Quindi, via libera al consumo di olio quotidiano – sempre con moderazione – ed i benefici sulla vostra linea, ma non solo, su pelle, cuore, articolazioni e apparato digerente, saranno ben visibili nel giro di pochi giorni!

Accertatevi sempre di consumare olio extravergine d’oliva di prima qualità, estratto da olive 100% italiane e senza aromi aggiunti, un esempio? Scopri l’olio extravergine d’oliva fruttato intenso di Casa Olearia Scuderi, un vero infuso di sapore e qualità, direttamente a casa tua, clicca qui!

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.

0

SU