Marmellata di cachi, il passe-partout perfetto per i pomeriggi d’autunno! Le 3 ricette dolci per il 2019!
0
Marmellata di cachi, il passe-partout perfetto per i pomeriggi d’autunno! Le 3 ricette dolci per il 2019!

Se siete alla ricerca di una ricetta di stagione, che accontenti grandi e piccini, la crostata con marmellata di cachi è l’idea perfetta!

I Cachi, un frutto che viene da dove non ti aspetti!

Anche se qualcuno cantava dell’Italia come la terra dei cachi, la storia di questo frutto ha ben poco a che fare con la nostra nazione.

I cachi, originari dell’estremo oriente, sono frutto di una storia antichissima, che li vede tra i primi alberi ad essere stabilmente coltivati dall’uomo.

Frutto molto dolce e delicato è tipico del periodo autunnale, momento in cui ci si può sbizzarrire con la fantasia e sfruttare questo dessert naturale per provare nuove idee in cucina!

La marmellata di cachi, buona come fatta in casa!

Scegliere la marmellata per i propri dolci è un passaggio fondamentale! In effetti, visto il poco tempo che abbiamo a disposizione, è più facile optare per marmellate confezionate, altrettanto deliziose!

La nostra marmellata di cachi dovrà esser rigorosamente senza conservanti, addensanti o coloranti, usando solo ingredienti naturali, come lo zucchero di canna ed il succo di limone.

(Noi, ne abbiamo provata una, la puoi trovare qui)

Scopri quante ricette puoi fare con la marmellata di cachi!

Crostata con marmellata di cachi al profumo di agrumi!

Per prima cosa, prepariamo la base della crostata, con:

–  120gr di farina,

  • 30gr di farina di maizena,
  • una bustina di lievito,
  • 100gr zucchero di canna
  • 80gr di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiai olio evo

Prima, mescoliamo le farine a cui aggiungiamo il lievito. A parte, uniamo il burro fuso, le uova, l’olio e la marmellata di cachi, ottenendo un composto né grumoso né liquido. A piacere, possiamo scegliere di aggiungere noce tritata, regalando un tocco crunchy oppure un bicchierino di rum.

Infornate per 40 minuti a 180 gradi, aiutandovi con uno stuzzicadenti per non sbagliare i tempi di cottura ed ecco la vostra merenda pronta da servire!

Topping per gelato e yogurt!

La confettura di cachi si presta molto bene non solo a farcire solo gustose crostate, ma è perfetta per dare un pizzico di sapore al tuo gelato preferito oppure per accompagnare una coppetta di yogurt con altri frutti di stagione, per una pausa sana e nutriente!

Il suggerimento top? Prova ad aggiungere amaretti tritati oppure della frutta secca per un risultato super goloso!

Cheesecake con confettura di cachi!

Per i più golosi, proponiamo una ricetta classica rivista in salsa autunnale: la Cheesecake!

La cheesecake con marmellata di cachi, è una ricetta semplice e veloce che farà impazzire grandi e piccini! Come si procede? Prepariamo la base classica per la cheesecake, aggiungendo, se vogliamo, delle scaglie di cioccolato oppure amaretto tritato alla crema. Una volta tritati i biscotti con il burro, creiamo la base e lasciamola riposare qualche ora in frigo. Uniamo le creme e predisponiamo sulla base, lasciando riposare ulteriormente. Quando la base è solidificata al punto giusto, guarniamo con la confettura ed il gioco è fatto!

Ora, non rimane altro da fare se non gustare le nostre creazioni autunnali con chi più amiamo!

Buon appetito!

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.

0

SU