La zucchina italiana: una risorsa dalle mille proprietà
0
zucchina

La zucchina (Cucurbita pepo L.) appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae è una pianta strisciante o rampicante e i suoi frutti sono raccolti ancora immaturi.In cucina ha una versatilità elevata solo per citarne alcuni degli impieghi:fritte, in forno, al barbecue, stufate, in pesto, in scapece è impiegata in tantissime preparazioni regionali e apprezzata dagli chef italiani ed europei.

Ottima anche cruda aggiunta alle insalate o come carpaccio per una piacevole freschezza, in questo caso, per il consumo a crudo, oltre a sceglierle fresche, scegliete quelle di dimensioni più piccole dalla buccia tesa e liscia.

Ricca di acqua, nutrienti come vita A e C e potassio e poche calorie è un ottimo alleato per le diete e per una sana alimentazione potete impiegarla anche per preparare maschere reidratanti frullandole e aggiungendo lo yogurt.

Le varietà di zucchina

Zucchina Mora Pisana zona di Pisa e Lucca medie dimensioni colore verde scuro a lenticelle più chiare, venduta con il fiore e tiene bene la cottura, oggi coltivata solo in provincia di Pisa.

Zucchino bolognese Emilia Romagna piccole dimensioni è la “corta bolognese” maculato di bianco dall’inconfondibile gusto delicato

Zucchino bianco di Palermo nome scientifico: Lagenaria longissima (Cucuzza, cucuzzella, zucchina serpente) di dimensioni piuttosto grandi può raggiungere anche un metro,ha una buccia verde chiaro e presenta estremita inferiore arrotondata. La pianta viene fatta rampicare e se ne utilizzano i cosidetti tenerumi che sono
foglie e i germogli più teneri che crescono all’ascella delle grandi foglie, il sapore è dolce e delicato.

Zucchina trombetta o genovese tipicamente ligure della zona di Albegna, dalla forma tubolare stretta e lunga con rigonfiamento all’estremità ,è difficile reperirla sul mercato perché la buccia chiara è molto delicata e si segna molto facilmente, la polpa è compatta adatta per i secondi piatti e le frittate.

Zucchino lungo fiorentino forma allungata il colore varia da verde chiaro a scuro, ha forma allungata. Viene raccolta e messa sul mercato con il fiore, che resta inalterato a lungo, apprezzato per il sapore e per la polpa tenera, apprezzato fritto e stufato.
Zucchina tonda di toscana. polpa carnoso, ideale cucinata con ripieno in forno.

Zucchino nera (detta anche verde) di Milano originaria della Lombardia ma ampiamente coltivata di medie dimensioni forma cilindrica buccia sottile verde scura, ne esistono anche altre varietà che presentano diversi colori e striature, la polpa è bella soda e il sapore delicato.

Zucchino romano. di medie dimensioni, dalla polpa molto dolce, di forma allungata con buccia striata.

Zucchino striato di Napoli è di medie dimensioni colore verde scuro con striature chiare e di forma cilindrica.

Zucchine bianche di Trieste, forma a pera di colore molto chiaro e uniforme, senza striature o venature dal sapore molto delicato.

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.

0

SU