Il Riso Rosso: E’ un riso integrale fonte di fibre
0
Il Riso Rosso: E’ un riso integrale fonte di fibre

Il riso rosso è un riso a chicco lungo con un lieve aroma vegetale che ricorda la nocciola, di un bel colore rosso naturale, resta sempre croccante anche dopo cottura, in questo caso è una lunga cottura normalmente tra 25 e 35 minuti.

Essendo integrale ha un maggior contenuto di fibre e sali minerali come il fosforo e il magnesio e preziosa fonte di antiossidanti che proteggono il nostro corpo dalla degenerazione cellulare precoce e dall’azione dei radicali liberi.

Essendo integrale mantiene un buon contenuto dei nutrienti come i grassi e le vitamine è ricco di proteine ed essendo coltivato in terreni argillosi è ricco di ferro.

Aiuta a mantener bassa la glicemia e i livelli di colesterolo nel sangue. Ottimo per chi ha problemi di infiammazioni intestinali,

Bollito o al vapore è un ottimo alleato per preparazioni sia calde che fredde, condito con verdure fresche, ideali dell’orto e con i legumi.

Riso Rosso Orto in tavola

Preparate il riso, potete metterlo in bagno in acqua fredda un’ora prima della cottura per abbreviare i tempi della cottura stessa. Una volta pronto scolatelo e fatelo raffreddare, conditelo con un filo d’olio Evo.

Preparate il sugo di zucchine: uno spicchio d’aglio in camicia fatto insaporire con olio, aggiungete la zucchina a fette o tocchetti la crema di dado vegetale e timo fresco ( se la zucca è molto grande togliete i semi centrali) fate cuocere e verso fine cottura aggiungete il pane raffermo precedentemente ammollato e ben strizzato, pepe macinato, fate insaporire.

Separatamente in una padella con olio, aglio e basilico tritato e un pizzico di peperoncino mettete a cuocere i vostri peperoni, nel caso dei peperoncini piccoli dolci, interi a fine cottura aggiungete le olive denocciolate biologiche e spegnete.

Fate insaporire il riso con il sugo di zucchine e decorate il piatto con i vostri peperoni.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato:

Olive nere denocciolate in olio extravergine di oliva BIO

Dado vegetale naturale

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.

0

SU