fbpx
Cosa sono i Grani Antichi?
Commenti disabilitati su Cosa sono i Grani Antichi?
grano_antico_foodaloo

Perché oggi si parla tanto dei Grani Antichi? 

Da quando le priorità non sono state solo e unicamente produrre industrialmente in quantità ma valorizzare le piccole realtà, i territori e i prodotti artigianali di qualità, abbiamo cominciato a riscoprire anche varietà di alto pregio che, non avendo subito alterazioni genetiche, avevano per contro basse rese: ecco che da pochi anni si è iniziato a coltivare i Grani Antichi.

Perché si chiamano Grani Antichi?

I Grani Antichi stanno ad indicare le varietà di frumento, sia duro che tenero, che con l’avvento delle selezioni dei grani per fini industriali, nel corso del tempo hanno in gran parte o del tutto perso d’importanza nelle coltivazioni. Ne esistono moltissime varietà e ognuna ha caratteristiche peculiari.

Quali sono le varietà dei Grani Antichi?

Tra i grani duri probabilmente la varietà più nota è la Senatore Cappelli la quale deve il suo nome al Senatore Raffaele Cappelli che, agli inizi del ‘900, fu promotore della riforma agraria e affidò un terreno, in provincia di Foggia, all’agronomo Nazaremo Strampelli il quale effettuò numerose ricerche sui grani fino ad ottenere questa varietà, incrociando un grano tunisino varietà Jean Retifah con altre varietà. È’ considerato un Grano Antico perché ne ha tutte le proprietà e le caratteristiche: a dispetto del fatto che i Grani Antichi sono solitamente autentici e originali e privi di alcuna modifica. Sempre tra i grani duri troviamo il Grano Timilia che origina in Sicilia; noto già dall’antica Grecia, resistente al caldo e al secco e agli infestanti, è un cereale ricco in oligoelementi e facile da digerire utilizzato per produrre pane nero. Anche il Khorosan, conosciuto anche come Saragolla, coltivato originariamente in Egitto ed oggi coltivato nel Sud d’Italia, dal bel colore giallo con un buon contenuto in glutine, viene usato per preparare la pasta ed è da considerarsi tra i grani duri. Tra i Grani Teneri troviamo le varietà Gentil Rosso, Verna e Solina. La varietà Solina è stata riscoperta recentemente ed è una varietà resistente alle temperature rigide e agli infestanti, possiede note gustative intense ed è coltivata in Abruzzo da tempi remoti; ottima per preparare il pane e la pasta. Il grano Verna è un’antica varietà toscana del Casentino e prende il nome dal Monte Verna; molto resistente e capace di adattarsi al freddo e alle aree di montagna, ha un bel colore rosso ed è ricco di antiossidanti. Il Gentil Rosso, come possiamo immaginarci nel leggerne il nome, ha una spiga di color giallo-rosso ed è dotato di una buona resistenza; è povero di glutine, si utilizza per preparare prodotti a bassa lievitazione come le sfoglie.

grano_antico_foodaloo

Perché vale la pena recuperare i Grani Antichi?

Recuperarle significa valorizzare l’ambiente e i prodotti tradizionali ma ancor di più tutelare la biodiversità. Non secondario a ciò, i Grani Antichi sono caratterizzati da rusticità si adattano bene a condizioni ambientali più difficili come le zone aride e povere di acqua, fattore che oggi più che mai assume importanza sempre maggiore. Le farine ottenute da questi grani vengono oggi utilizzate per la preparazione di numerosi prodotti sia da forno, per il pane, le pizze, focacce ma anche per pasta e biscotti, il loro consumo ci consente anche di variare la nostra dieta.

Perché scegliere i prodotti con i Grani Antichi?

Oltre a non esser stati alterati nel tempo, i Grani Antichi vengono lavorati per lo più con mulini e macine a pietra; tale lavorazione è molto importante per il mantenimento delle proprietà nutrizionali perché la macinazione con la pietra è un processo non invasivo: lento e che non lavora ad alte temperature, mantenendo così le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Sono dunque prodotti naturali, caratterizzati normalmente da un più basso contenuto glutinico e di una qualità non particolarmente tenace, che li rende più facilmente digeribili e più leggeri.

grano_antico_foodaloo

Noi abbiamo scelto:

Gli Straccetti con Grano Antico

Prodotti da un pastificio artigianale con una storia che risale ai primi del ‘900, specializzato nel grano duro, realizza artigianalmente la pasta con Grani Antichi, compreso il famoso grano duro Senatore Cappelli, tutti raccolti da aziende agricole locali.

Carmignani_Straccetti_ai_grani_antichi

Da provare!

 

it_IT