Avena, tutte le proprietà e benefici di questo cereale.
0
Avena cereale benefici

Partiamo dalle basi: cos’è l’avena?

L’avena, il cui nome scientifico è Avena sativa, è una pianta erbacea da cui si ricava un cereale in chicco ricco di proprietà benefiche. Per il suo alto contenuto di proteine e vitamine, veniva utilizzata come mangime per gli animali. Ora, grazie alla riscoperta dei suoi benefici, questo cereale è arrivato fino alle nostre tavole.

Il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione. È perfetta per diete di manutenzione, atleti o persone diabetiche, in quanto fornisce carboidrati a basso indice glicemico.

Come si utilizza l’Avena?

L’avena come alimento può essere gustata sia sotto forma di fiocchi che al naturale. I fiocchi di avena sono più conosciuti infatti dell’avena stessa e, in genere, utilizzati per la prima colazione.

Con questo cereale è possibile anche consumare il Porridge, tipico primo pasto degli inglesi, preparato con latte, yogurt e frutta. In commercio inoltre viene venduta anche la Crusca ideale per chi soffre di stitichezza o per aumentare il senso di sazietà ed un altro utilizzo dell’avena può essere quello la produzione di whisky e birra.

Gli utilizzi dell’avena sono molteplici, oltre che ad utilizzarlo in cucina è anche possibile realizzare scrub o maschere per il viso. Utilizzando la farina d’avena o i fiocchi si realizza una cosmesi fai-da-te per lenire, nutrire e detergere la tua pelle.

Proprietà e benefici

I chicchi d’avena, come abbiamo visto presentano una serie di minerali e vitamine che la rendono preziosa per la nostra salute. Inoltre, ha un indice glicemico basso, e questo la rende adatta anche all’alimentazione dei diabetici.

Per coloro che soffrono di stress, di cali di attenzione, gli studenti durante gli esami, sportivi e neomamme possono trovare in questo cereale una medicina ideale.

Fosforo, Potassio e Ferro sono solo alcuni dei minerali contenuti all’interno dell’avena. La composizione nutrizionale di quest’alimento infatti è interessantissima per la salute.

Grazie alle vitamine del gruppo B questo cereale è perfetto sia come energizzante, che per rinforzare le ossa ed aumentare le difese immunitarie.

Non solo a colazione…

Spesso leggiamo articoli e ricette realizzate con avena solo ed esclusivamente relative al primo pasto del giorno. Noi di Foodaloo vogliamo proporti un menù interamente realizzato con questo cereale. Dall’antipasto, al dolce.

  • Insalata di avena, salmone e ravanelli;
  • Muffin salati ai fiocchi di avena.

Queste due idee potrebbero essere due piatti ideali per iniziare un pranzo.

Con l’insalata si sposano perfettamente i sapori delicati dei fiocchi con quello deciso del salmone ed il piccante del ravanello. Mentre con i muffin, a seconda poi dell’ingrediente che si utilizza, si può avere un gusto leggero e delicato ideale per avviare un pasto.

Per quanto riguarda i primi, oltre alle classiche zuppe di legumi, potrebbe essere interessante realizzare una pasta all’avena.

  • Gnocchi di farina d’avena con burro e salvia;
  • Maltagliati di farina d’avena con ragù;
  • Fettuccine di farina d’avena alla boscaiola.

Le fettuccine all’uovo con farina di avena si preparano in pochi minuti, e sono perfette per accogliere diversi condimenti come il ragù, un condimento ricco ma poco calorico.

Per avvantaggiarti il lavoro sui sughi e conserve, sul nostro sito puoi trovare alcune proposte come la Crema di carciofi e canapa, oppure il Ragù di Cinta senese o di Black Angus pregiatissimo di provenienza scozzese.

Dopo due antipasti ed un primo abbondante, potreste passare direttamente al dolce, ma se può interessarti noi di Foodaloo abbiamo anche altre idee sui secondi.

Ecco a te una lista di proposte:

  • Polpette di fiocchi d’avena e formaggio;
  • Omelette con crusca d’avena;
  • Pollo con panatura di fiocchi di avena.

Quest’ultimo è un secondo piatto molto sfizioso e particolare, perfetto per chi cerca sempre piatti nuovi in cucina. Veloce e originale, vede la proposta di una nuova panatura in fiocchi d’avena anziché la classica di pangrattato bianco.

I contorni con cui potete accompagnare questo piatto sono veramente tantissimi, da una semplice insalata, a verdure stufate con patate.

Vi ricordiamo che come ogni panatura, non c’è solo (come in questo caso) l’utilizzo dell’uovo e dei fiocchi ma anche della farina da disporre in un piatto e passarci ogni filetto di pollo. A fine, la farina in eccesso andrà tolta ed a quel punto, andranno versati i fiocchi d’avena per terminare la panatura.

Serviteli ben caldi con un contorno a piacere, guarniteli con una maionese fatta in casa, e stupirete chiunque al vostro tavolo con un menù semplice ed originale!

Dulcis in fundo?

Se c’è un alimento che piace proprio a tutti, possiamo dire che quello è: Il cioccolato.

Anticamente il cioccolato era un vero e proprio toccasana, oggi la situazione non è cambiata perché è stato provato che questo diminuisce lo stress e logicamente l’organismo ne beneficia.

Per cui perché non fare una Torta al Cioccolato con Farina d’Avena?
Un dolce perfetto sia per la colazione che come dessert a fine pasto.

Gli ingredienti, ad esempio per 6 persone, sono i seguenti:

  • 120g di Farina di Avena
  • 24g di Cacao amaro
  • 6 uova
  • 120ml di latte
  • 30g di burro fuso
  • 30g di lievito
  • Dolcificante q.b.

Iniziate sbattendo l’uovo con latte e dolcificante, proseguite successivamente aggiungendo il burro fuso. Dopodiché versate la farina con lievito e cacao, setacciati e mescolati bene.

Infine, versate il composto in una tortiera ed infornate a 180° per 25 minuti.

Il risultato sarà di un dolce davvero gustoso, dolce il giusto, leggero e senza zuccheri aggiunti, perfetto per ogni occasione.

Se la ricetta ti sembrasse “troppo light” puoi affiancare come contorno alcuni biscotti (vedi qui) o spalmare sopra il dolce la nostra Cremosa al Cacao o Crema al Pistacchio per un’esplosione di gusto!

Cosa ne pensate di questo menu?  Lo realizzerete?
Qualora fosse così, taggateci nelle vostre foto su Instagram e Facebook.

Saremo felicissimi di vedere le vostre interpretazioni e risultati!

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.

0

SU