3 dolci per le feste al cioccolato fondente!
0
3 dolci per le feste al cioccolato fondente!

Dicembre è tempo di feste in famiglia, perfette per riscoprire la voglia di stare ai fornelli e sfornare qualche golosità! Oggi ne abbiamo selezionate 3 utilizzando come ingrediente principale il cioccolato fondente!

Cioccolato fondente, un ingrediente insostituibile!

Dei benefici del cioccolato, soprattutto se arricchito con ingredienti come il sale rosa dell’Himalaya, ne abbiamo parlato qui, ma il cioccolato fondente non è solo amico del nostro benessere, anzi, in cucina è un ingrediente versatile, creativo e gustoso, perfetto per preparare dolci semplici e veloci soprattutto in vista delle feste natalizie!

Per ottenere un risultato ancor più gradito, inoltre, potrete sbizzarrirvi nella scelta del cioccolato, optando anche per varietà aromatizzate, come il cioccolato con zenzero e limone, oppure – se preferite aromi più dolci – perché non provare a creare ricette natalizie a base di cioccolato fondente con petali di fiori o, altrettanto intrigante, ai frutti di bosco? Se invece siete alla ricerca dell’atmosfera il più natalizia possibile, il classico arancio e cannella regalerà un tocco unico alle vostre creazioni.

Qualsiasi sia la varietà di cioccolato fondente o extra fondente che preferite, vediamo ora quali sono le ricette facili e veloci per ingolosire tutti i vostri ospiti!

  1. Il tortino al cioccolato fondente

    Amato da grandi e piccini, è un dolce facile e veloce da fare, perfetto per chiudere con stile la cena! Per il tortino, riducete a scaglie 150 gr di cioccolato (circa una tavoletta e mezza), poi andrà sciolto a bagnomaria insieme al burro. Mescolate burro e cioccolato, finché non otterrete una crema lucida, intanto unite un due uova e un tuorlo a 90gr di zucchero a velo con i semi di vaniglia. Amalgamate il tutto e unite farina con cacao in polvere. Posizionate l’impasto negli stampini imburrati e cuocete in forno statico a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Servite caldi, il successo è assicurato!
    Ps, il segreto salva linea? Prova con il cioccolato fondente con stevia!

    Torta morbida al cioccolato fondente

  2. Perfetta per merenda oppure a colazione, questa torta al cioccolato fondente si scioglierà in bocca! Anche in questo caso fondete il cioccolato a bagnomaria, aggiungendo poi il burro. Separate albumi e tuorli, montando i primi (il trucco è aggiungere un pizzico di sale!), aggiungendo poi zucchero ed il composto a base di cioccolato. Montate gli albumi e metteteli da parte, setacciando poi farina cacao e lievito. Una volta incorporati albumi e composto a base di cioccolato con le farine, infornate per 40 minuti a 180°, guarnendo con dello zucchero a velo prima di servire tiepida!
  3. Torta mousse al cioccolato

  4. Dalla consistenza particolare, ma super gustosa e perfetta per concludere il pasto, la torta mousse al cioccolato è davvero facile da fare. Avremo bisogno di due tuorli, da unire con 60 gr di zucchero semolato, separatamente montiamo i due albumi, amalgamandoli agli albumi zuccherati. Aggiungiamo 40 grammi di farina e 15 di cacao amaro, mezzo cucchiaino di lievito per dolci ed un pizzico di sale, mescolando delicatamente. Inforniamo per una decina di minuti a 180°, mentre per la guarnitura sciogliamo dell’altro cioccolato con panna, creando una crema. Montiamo poi 225 ml di panna fresca, da aggiungere alla crema di cioccolato e panna appena preparata, in una tortiera posizioniamo la base cotta in precedenza, e aggiungiamo qualche goccia di caffè. Adagiamo la mousse sulla base della torta e lasciamo riposare per sei ore in frigo! Guarniamo con qualche ricciolo di cioccolato, ed il gioco è fatto!

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.

0

SU